L’October Cup è una manifestazione organizzata dalla Proloco Isola del Giglio il primo fine settimana di ottobre di ogni anno.

Le prime dieci edizioni ufficiali si sono svolte nella favolosa cornice dell’Isola del Giglio ma negli anni, a causa di una partecipazione sempre più numerosa, è emersa la necessità di trovare un’area altrettanto suggestiva ed in grado di accogliere un maggior numero di imbarcazioni.

Proprio Talamone, con quel suo particolare fascino,  si è rivelato località ideale e,  grazie al sostegno del CVT - Circolo della Vela Talamone -  ed al supporto della Proloco è stato possibile dirottare l’evento in una delle baie più belle d’Italia. 

Il programma è ormai consolidato, almeno nelle linee generali, e prevede nella giornata del sabato una regata amatoriale (non è ammesso l’uso di spinnaker) ed in serata, una elegante festa dove puntualmente si radunano i regalanti e gli ospiti per assistere alla premiazione e godere di un ottimo open bar con musica dal vivo ed una sfrenata festa danzante.

 

 

 

 

Va evidenziato che questo evento è nato casualmente ma grazie alla sua fortunata formula e' stato da sempre un grande successo tanto da motivare gli organizzatori a farlo veicolo di quei valori positivi comuni a chi va per mare, promuovendo la solidarietà e destinando da sempre i proventi delle iscrizioni al TELEFONO AZZURRO che peraltro ha sempre presenziato con il proprio direttivo alla manifestazione.

La CROCE ROSSA ITALIANA, sensibile a tali valori ha sempre dato il proprio patrocinio mettendo a disposizione una loro idroambulanza durante tutto l’evento.

Il clima della October Cup è davvero indescrivibile …….la portata della festa, degli eventi collaterali, il premio PETRONIO (destinato all’equipaggio più elegante e rappresentativo) e tutte quelle novità che ogni anno vengono proposte, rendono la manifestazione unica nel suo genere.

L’edizione 2009, anche con lo sforzo congiunto dei circoli del litorale, ambisce a testimoniare con ancora più forza degli anni passati, la solidarietà verso i meno fortunati e sarà battezzata ‘100 VELE PER IL TELEFONO AZZURRO’ con l’ambizione di aggregare, sulla linea di partenza, almeno 100 imbarcazioni.

Partecipare alla OCTOBER CUP è facile e nel contempo esaltante poiché in alcuna altra manifestazione si può percepire l'aggregazione, la solidarietà e l'allegria che hanno fatto di questo evento un successo senza pari.

 

 

 

 

 

Web Design
Studio GT&P